» La soffitta di InchiostrodiVerso

TotalOS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Irene

    Group
    Administrator
    Posts
    6,864
    Reputation
    +2
    Location
    Transylvania

    Status
    Offline
    Bravi ragazzi, 20.000 caratteri vanno più che bene! ;)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,907
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Non è uno sfoggio di nerdese (tra l'altro lo dovresti sapere benissimo che non mi piace vantarmi e se posso evito anche di parlarne di certe cose), le dinamiche nerd si svolgono esattamente così. Beh forse oggi non tanto, ma in linea di principio sì.

    Oddio, non volevo dire che te la tiri, era per dirti quello che mi è sembrato il testo, un elenco di termini tecnici. Ma forse solo perché non sono abituata a questo linguaggio, non più almeno...
    Lo so che non sei uno che si vanta, anzi...

    Comunque libri scritti da dottori (tipo Robin Cook) e storie di medicina ne ho lette, sono più che chiare. Io non dico che non ci devono essere termini tecnici, ma che se ci sono devono essere perlomeno intuibili e non devono appesantire troppo...
    Ma forse si tratta di gusti, se come dice Erendal sono racconti di nicchia tutto si spiega e io ho tirato su un polverone per nulla :lol:
     
    Top
    .
  3. Flogoriano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Chiaro, ma un dottore che parla con un paziente è normale che cerchi di essere comprensibile, un dottore che fa una diagnosi con un altro dottore, invece, è da stupidi non farlo parlare in dottorese XD non sarebbe verosimile e parrebbero degli imbecilli.

    ovviamente tu hai quest'impressione perché quasi tutto si concentra attorno alla discussione dei due. ma è ovvio che avendo più spazio a disposizione si diluiscono anche i termini lungo il racconto spezzando con scene soft...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,907
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    ovviamente tu hai quest'impressione perché quasi tutto si concentra attorno alla discussione dei due. ma è ovvio che avendo più spazio a disposizione si diluiscono anche i termini lungo il racconto spezzando con scene soft...

    E' esattamente quello che ho detto fin dall'inizio XD
    Non mi fa cagare il tuo stile, anzi intuisco che c'è una storia che mi sarebbe di sicuro piaciuta, ma non l'ho apprezzata abbastanza perché credo che sintetizzata perda parecchio.
    Robin Cook non ha mai avuto problemi di limiti di battitura :lol:
     
    Top
    .
  5. Flogoriano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    figurati, lungi da me il considerarmi al pari di un professionista, ma visto che mi avevi portato l'esempio del romanzo io ci tenevo a farti presente che in un romanzo hai argo spazio all'intreccio per ammorbidire ed accentuare a tuo piacimento.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,907
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Infatti infatti... Dovresti fare più romanzi Flogy! :shifty:
     
    Top
    .
  7. Flogoriano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io sinceramente mi sento più romanziere che non novelliere :D
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,907
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Appunto! :lol:
    Sai fare entrambe le cose in realtà... In questo caso ci stava meglio un romanzo o un super racconto XD
     
    Top
    .
  9. Raffica di vento
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche qui è da appassionati, c'è da perdersi nella shell!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,062
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Trovo che il racconto utilizzi un linguaggio criptato con un algoritmo simmetrico facilmente riconducibile da noi nerd ad un linguaggio comune... sarebbe stato ben diverso se avessi usato un algoritmo asimmetrico.

    Non trovo molte alternative linguistiche a questa dovendo parlare di haker, se avessimo parlato di pesca o di guerriglia urbana ci sarebbero stati altri termini non comprensibili da tutti.
    Si parla molto più di calcio, è per questo che tutti sanno come si fa un cucchiaio pur non avendolo mai fatto.

    A me è piaciuto.
     
    Top
    .
  11. MournfulCreatureOfTheDark
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fortunatamente per me, la mia prof mi tormentava con il suo slogan "i traduttori e soprattutto gli interpreti devono sapere tutto, da come si traduce "doppelte Buchführung" a come si traduce "Innensechskant"!", quindi sono riuscita a destreggiarmi tra i termini di questo racconto, che devo dire mi è piaciuto molto, anche se forse soffre un po' la mancanza d'azione, mi piacerebbe leggere la versione originale per confermare questa mia sensazione; comunque, la storia è interessante e intrigante, e poi la parte in cui ricompare Marc è fantastica XD ho apprezzato la scelta di usare termini tecnici, è stato un azzardo che secondo me ha pagato, perché rende il racconto più realistico, come piace a me. Quindi, in definitiva... Complimenti, gran bel racconto!
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    EdoHard

    Group
    Member
    Posts
    5,763
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Più azione non avrebbe guastato, e magari il racconto non era tranto un racconto quanto un romanzo breve. Ma come cyberpunk ci siamo, ci siamo decisamente. Sono tra i fautori del pezzo allargato, magari nell'apposita sezione! Ciao grande.
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo

    Group
    Administrator
    Posts
    24,285
    Reputation
    +11
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Un Up in memoria dui Bruno!
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,907
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Mi ritrovo a ricommentare a distanza di nove anni questo scritto.
    Non lo ricordavo e ora l'ho trovato molto più avvincente di quel che avevo detto in passato. Credo fosse tanta semplice ignoranza la mia al tempo XD
    Nonostante alcuni termini forse non li mastico granché bene, il senso è chiarissimo. Mi spiace, vorrei che Flog sapesse che non era poi così di difficile comprensione in fondo anche per me, e che lo trovo attuale e anche molto inquietantemente probabile come scenario.
     
    Top
    .
43 replies since 3/3/2013, 10:15   311 views
  Share  
.